domenica 22 aprile 2012

La Base

Ti è mai capitato di arrivare in un negozio di cosmetica, con davanti centinaia di tipi di fondotinta e non sapere quale scegliere? Scommetto proprio di si.
Spesso ci si ritrova a confrontarsi con molte tipologie: fondotinta liquido (a base di acqua o di olio), in Polvere ( minerale, o cono schifezzine incluse) oppure Compatto (in crema o in polvere)  Ma la parte migliore viene ora...di che Sottotono lo prendo??? ciaaaooo il PANICOOO!!!


Per rendere più facile la scelta e determinare il tipo di fondotinta più adatto a te solitamente la commessa ti aiuta (se ne ha una vaga idea,  perchè diciamoci la verità quando andate  ad esempio da kiko o in una normale profumeria secondo voi la commessa è un vera make up artist??)  non penso -.-"
Quando acquistiamo un fondotinta, per testarne il colore dobbiamo applicarne una piccola quantità nella zona tra la mascella e il collo e sfumare picchiettando con il polpastrello. Se il colore si fonderà perfettamente con la pelle abbiamo trovato quello giusto, se invece continueremo a vedere la “macchia” dovremo cambiare tonalità.


Sottotono Giallo: hai una tonalità calda della pelle, tipicamente avrai dei capelli di color mogano, ramato, marrone intenso, marrone dorato, biondo dorato, biondo fragola o rosso.
La tua pelle appare dorata o pesca con venature verdastre (piuttosto che bluaste). I tuoi occhi saranno verosimilmente marroni, verdi, nocciola o acqua. Stai bene con tonalità tipo il marrone, crema, verde chiaro, verde foresta, menta, mogano, ruggine, corallo, ecc. Il bianco o il nero sbiadiscono o saturano completamente il tuo viso.

Sottotono Neutroil neutro ha delle tonalità bilanciate ergo va bene circa a tutteee (nel eventualità di non sapere il proprio sottotono o di non riuscirlo ad identificare con certezza allora si ricade in questa tipologia). In europa è quello più comune.


Sottotono Rosa: il tuo tipo di pelle è freddo generalmente possiedi capelli neri, castani, castano biondi oppure platino. La tua pelle apparirà rosa o neutra, con venature bluastre (piuttosto che verdastre). I tuoi occhi sono tipicamente blu chiaro, grigio, verde chiaro o marrone scuro. Stai bene con un rosa chiaro, rosso, blu, nero, colori dei gioielli (tipo smeraldo o porpora), ecc, TIENI a mente che potresti non star bene con TUTTI questi colori, ma se qualcuna di queste tonalità ti si addice, sei una persona dal tono freddo.


TIPOLOGIE DI FONDOTINTA:


Fondotinta liquido o Crema colorata:  La maggior parte delle donne preferisce questa tipologia in quanto è facile da applicare/stendere e si adatta come una 'seconda pelle'.
Si applica con una spugnetta in lattice di forma triangolare o con l’apposito pennello da fondotinta in setole sintetiche.
Sono disponibili formule speciali a base di acqua o a base di olio, da scegliere a seconda del tipo della pelle (normale, secca, grassa o mista). Fornisce una copertura da bassa ad alta, influisce molto la marca del prodotto, la texture e la quantità utilizzata...ogni donna dovrebbe averne almeno uno in casa :D
Fondotinta in crema: E' tradizionalmente la scelta numero uno degli artisti del make up. Si trova in forma compatta o in stick e fornisce una ottima copertura. Questo tipo di fondotinta rappresenta un buon compromesso tra semplicità di applicazione e amalgamazione con la pelle, occhio però al rischio mascherone eh! E' più adatto in caso di evidenti discromie della pelle. Ha solitamente una formulazione a base lipidica (grassa) quindi non particolarmente adatta in caso di pelle grassa o con eccesso di sebo. Si applica con una spugnetta in lattice che solitamente si trova nella confezione
Fondotinta in polvere: Il mio preferito!! :D E' il  meno utilizzato in quanto è quello + "brigoso" e meno coprente rispetto agli altri. Per utilizzare questo tipo di fondo bisogna obbligatoriamente disporre di un pennello (possibilmente un kabuki) al contrario degli altri. Io personalmente sono un pò fissata con l'ecobio cioè con i prodotti privi di schifezzine come siliconi, petrolati,  parabeni, ecc. quindi x me il fondo in polvere minerale è il top in quanto è completamente naturale! Ha una texture mooolto leggera quasi uniformante più che coprente quindi per quelle pelli con molte imperfezioni evidenti non è particolarmente indicato. Utilizzato bagnato ha un coprenza leggermente maggiore.
E' ideale per pelli grasse/miste poichè ha una caratteristica seboregolatrice assorbendo il sebo in eccesso ed evitando l'effetto lucido.

Nessun commento:

Posta un commento